Dicono di Noi

2019 Vinoway Wine Selection

Un vino ha sempre una storia dentro. Ne stappi una bottiglia e ci ritrovi i profumi della terra, la fatica dei viticoltori. Così accade per “Ti Cuntu” il Vittoria Rosso DOC barricato 2015 dell’azienda storica Tenute Senia sita a Chiaramonte Gulfi (RG), nella Sicilia orientale.
L’azienda vitivinicola, fondata nel 1850, già a partire dalla sua etichetta “Ti Cuntu” ossia “ti racconto” di sé.
Toccandola ne senti in rilievo la rugosità dei muretti a secco che caratterizzano gli Iblei. “Per noi i muretti - spiega Valentina Nicosia, una dei titolari - sono sempre stati punti di appoggio e soprattutto di riposo dalle fatiche del lavoro. Da qui l’idea della linea di vini Ti cuntu, che ti rimandano al ricordo di quando ci si sedeva su uno di questi muretti, magari con un bicchiere di vino in mano e ci si raccontava, si parlava del più e del meno. Di questi tempi lo facciamo poco”.
La tramatura del muretto a secco fa rivivere inoltre le emozioni di chi guarda il panorama in cui sono immersi i vigneti, tra carrubi, ulivi, rose, erbette di campo.
Solo 1500 bottiglie, tutte numerate, 60% Nero d’Avola e 40% Frappato, prodotte con la preziosa collaborazione dell’enologo Peppe Romano. Sei mesi di acciaio, più 18 mesi in tonnaux, e poi 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Il colore è rosso rubino intenso, carico e quasi impenetrabile, grazie alla notevole presenza di antociani. La mineralità del terreno si riflette al naso dove è anche possibile ritrovare note morbide di vaniglia, marasca matura, fiori secchi, vaniglia ed ancora effluvi di cacao e cuoio. In bocca risulta caldo, secco, vellutato, con tannini gallici morbidi che impreziosiscono il sorso. Questo rosso al palato è persistente, fine, fresco e sapido.
Nel complesso un vino equilibrato e di grande pregio ed è per queste sue ottime caratteristiche che è stato premiato alla Vinoway Wine Selection 2019 con la votazione di 90/100 rientrando nella selezione Argento.

https://www.vinoway.com/recensioni/item/7528-mortilla-ti-cuntu-un-vino-che-si-racconta.html

2018 Vinoway Wine Selection

Un vino dal sorso piacevole che riesce ad esprimere al meglio la terra da cui nasce: la Sicilia. Terra di vitigni pregiati e di miti come quello che racconta di una Ninfa, la stessa raffigurata nell’etichetta.
Il vino è il Nakrì, Cerasuolo di Vittoria Docg Classico dell’azienda Tenute Senia, nel ragusano, e la Ninfa è quella che danzando insieme ad altre due, in giro per il mondo, raccoglieva dai terreni più fertili sassi, frutti e piccole parti di terra. Il mito racconta che giungendo in un luogo dal cielo azzurro, vi lanciò in mare ciò che era stato raccolto ed ecco che emerse dalle onde una terra fertile, la Sicilia.
E Nakrì è un vino che bevendolo ci riporta a questa storia e a quella di tante donne che anticamente danzavano, la sera, per scacciare via la fatica del lavoro in vigna. L’azienda si trova a pochi Km da Chiaramonte Gulfi, in una delle contrade più vocate alla produzione dell’unica Docg dell’isola. È di proprietà della famiglia Nicosia che sin dal 1850 si è dedicata alla viticoltura. Oggi alla sua guida vi sono i discendenti: siamo alla settima generazione.
In tutto 17 ettari vitati dove ritroviamo i classici vitigni siciliani, come Frappato, Nero d’Avola, Insolia e Grillo, a cui si affianca una piccola percentuale destinata all’allevamento del Syrah. Dalle uve prodotte si dà vita alla produzione di ben 10 etichette di vini. Tra questi il “Nakrì”, 60% Nero d’Avola e 40% Frappato. Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 8-15 giorni alla temperatura di 25 °C, seguita da una maturazione di 12 mesi in vasche d’acciaio ed infine un affinamento in bottiglia per 6 mesi. Zero legno.
Un processo produttivo seguito con attenzione dall’enologo Giuseppe Romano che regala un vino dalla facile beva. Versandolo nel bicchiere, il Nakrì del 2014 vi scorre con una buona consistenza. Presenta un colore rosso rubino carico, consistente, caldo. Al naso sprigiona note di frutta rossa matura come amarene, ciliegie, susine ed anche melograno. Si percepiscono anche note speziate, di frutta secca tostata e un po’ di minerale.
Al gusto è fresco in bocca, buona l’acidità, equilibrato, intenso, è dotato di una buona struttura. Si lascia apprezzare per i suoi tannini morbidi e dona una buona persistenza. Ideale per accompagnare carni succulenti, grigliate, brasati nonché formaggi stagionati.


https://www.vinoway.com/recensioni/item/6962-mortilla-nakr%C3%AC-il-vino-della-ninfa-danzante.html




2018 Vigen - Rassegna dei Vini da Vitigni Autoctoni Siciliani

Grande successo di pubblico per la rassegna dedicata ai vini da vitigni autoctoni siciliani che si è svolta a Cefalù, in provincia di Palermo.  Si è chiusa con successo la prima edizione di Vigen, la kermesse organizzata dall’associazione ARCOM (Artigiani, Commercianti e Ristoratori della città di Cefalù), che ha animato la città di Cefalù ed ha visto come luogo centrale il complesso monumentale dell’ex Rettoria di San Domenico con banchi di assaggio, masterclass e conferenze.
Tra le iniziative di Vigen la votazione con apposita scheda, da parte del pubblico, del miglior vino bianco e miglior vino rosso degustati ai banchi d’assaggio. Hanno ottenuto il riconoscimento il Grillo Vigna di Mandronova 2018 di Alessandro di Camporeale e il Cerasuolo di Vittoria Classico 2015 Nakri di Tenute Senia. I due produttori vincitori Benedetto Alessandro e Valentina Nicosia sono stati premiati con un targa.

Vigen Cerasuolo di Vittoria Docg Classico Valentina Nicosia Mortilla Senia premiata con il suo Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2015 Nakrì